Caldea Legna/Pellet

termostufe a legna/pellet per riscaldamento ad acqua

Caldea

Superficie riscaldabile*: fino a 300 m2
Risparmio**: fino al 58% sul costo della legna rispetto al gas e fino al 39% sul costo del pellet rispetto al gas
Acqua Calda Sanitaria
Cottura: forno in terracotta, piastra in ghisa, griglia
Garanzia: 5 anni
Detrazione fiscale: 36% o 55% su tutto il costo

Caldea è una termostufa a combustione controllata e prolungata in grado di riscaldare ad acqua tutta l’abitazione, di produrre acqua calda sanitaria per tutta la famiglia, e di cuocere al forno o alla griglia. Caldea è progettata in base alle esigenze del mercato odierno: risparmio economico, comfort, autonomia, efficienza e salvaguardia dell’ambiente. Caldea è costituita da uno scambiatore di calore in acciaio speciale a doppia parete sagomata la cui particolare costruzione permette di sfruttare al massimo il calore prodotto dalla combustione, ottenendo rendimenti fino al 91,54%. Caldea è omologata e fornita tutta completa, con kit idraulico già montato e collaudato e centralina elettronica. E’disponibile in versione alimentata a legna oppure combinata legna/pellet.

Con Caldea hai un calore costante e omogeneo in tutte le stanze: Caldea infatti può riscaldare un’abitazione fino a 300 m2, anche su più piani, e produrre tutta l’acqua calda sanitaria che serve a soddisfare le esigenze della tua famiglia.

Caldea viene collegata all’impianto di riscaldamento nuo­vo o già esistente e riscalda autonomamente l’acqua calda dell’impianto, a termosifoni o a bassa temperatura (a pavimento, a zoccolino, ecc). Può anche lavorare in parallelo con un’eventuale caldaia preesistente.

La lunga esperienza di Jolly-Mec ha creato il Sistema Avant, un sistema di riscaldamento autonomo e completo, tecnologico e all’avanguardia, funzionante esclusivamente con fonti di energia alternative e rinnovabili quali la legna, il pellet e il sole. Con il sistema Avant, Caldea può essere collegata in parallelo ai pannelli solari e ad un termoaccumulatore che accumula le calorie generate dalle diverse fonti di calore e le redistribuisce in maniera costante. I pannelli solari sono in grado di produrre da soli l’acqua calda sanitaria nel periodo estivo, quando la termostufa non viene utilizzata.

La termostufa che fa per tre
Caldea è una termostufa combinata a fuoco continuo, funzionante con due combustibili economici e rinnovabili: la legna ed il pellet. Il passaggio da legna a pellet è gestito in automatico dalla sofisticata centralina elettronica in dotazione. Caldea è un vero e proprio impianto da riscaldamento ad alto rendimento che autonomamente, senza la necessità di essere abbinato ad altre fonti di calore, riscalda tutta l’abitazione fino a 300 m2 e produce anche acqua calda sanitaria per tutta la famiglia. Caldea legna/pellet è disponibile nella versioni: Base, Lusso, Caldaia. Le versioni Base e Lusso sono proposte con un’ampia scelta di rivestimenti, il modello Caldaia è fornito solo con rivestimento in acciaio verniciato.

• Fornita completa
Viene fornita completa di kit idraulico, pannello comandi con centralina elettronica, dispositivo CaldoControl, bruciatore a pellet con carico dal basso, contenitore pellet da Kg. 42, forno in terracotta, portina con vetro ceramico, cassetto per cenere, scaldavivande.
• Camera di combustione
Scambiatore di calore in acciaio speciale a doppia parete sagomata, trattato internamente e coibentato con lana di roccia. Robusto e destinato a durare nel tempo, permette di sfruttare al massimo il calore ottenendo alti rendimenti.

• Diverse potenzialità
Con il funzionamento a pellet si gestisce la potenzialità tramite la centralina elettronica in dotazione: da 1 kW minimo fino ad un massimo di 22,89 kW.

Caldea1
• Manutenzione minima
Con il funzionamento a pellet, Caldea non necessita di pulizie giornaliere: basta asportare le ceneri e controllare il cestello di combustione ogni 8-15 giorni.

• Contenitore pellet
Da 42 Kg con sensore che avvisa quando il pellet sta per finire.
• Copripiastra

Il modello Lusso è fornito con l'elegante copripiastra per nascondere, quando necessario, la piastra radiante in ghisa.
• Forno
Forno in terracotta lavorata a mano, che funziona anche elettricamente a stufa spenta (escluso il modello Caldea Caldaia).
• Kit idraulico
Con o senza la produzione di acqua sanitaria, a vaso chiuso con due scambiatori di raffreddamento (obbligatori per normativa) che assicurano il funzionamento anche in caso di black-out elettrico. Il kit è assemblato e collaudato, completo di valvole di sicurezza, pompa per il riscaldamento, valvola deviatrice, scambiatore a piastre per la produzione di acqua sanitaria,vaso di espansione (chiuso), gruppo di carico anticondensa e valvole.
• Centralina elettronica automatica
Multilingua, con cronotermostato, gestisce fino a 50 impostazioni settimanali, il passaggio automatico da legna a pellet, l'eventuale integrazione con altre fonti di calore, il trasporto pneumatico del pellet dall'eventuale contenitore supplementare.

Dati Potenza/Rendimento
Dati Legna Pellet
Potenza bruciata 31.72 kW 25 kW
Potenza termica nominale 26.8 kW 22.89 kW
Rendimento 84.7% 91.54%
Superficie riscaldabile (*) 130-200-300 m2 130-200-300 m2
* In funzione della tipologia di costruzione e isolamento dell’edificio.
** Con riferimento alla tabella n. 1 e 2

Centralina semplificata
La centralina elettronica semplificata gestisce il funzionamento della termostufa sia a legna che a pellet; tramite il cronotermostato incorporato, regola in automatico l’accensione e lo spegnimento
del pellet, se necessario anche quando la legna si esaurisce (al richiamo del termostato caldaia). Tramite il sensore di minimo posto sul contenitore pellet della termostufa e su quello supplementare (se presente), segnala acusticamente
quando il pellet sta per finire. E’ in grado di controllare la temperatura dell’acqua di eventuali
sistemi di accumulo o termoboiler collegati all’impianto ed effettua un completo check-up dei componenti anche a termostufa spenta. Le descrizioni delle funzioni sono in multilingua.

caldea_schema


1) COPRIPIASTRA (SOLO PER VERSIONE LUSSO)
l’elegante design rivela, quando necessario, la pratica piastra occultata da uno sportello

2) PIASTRA RADIANTE IN ACCIAIO
utilizzabile sia per le cotture lunghe, sia come scaldavivande, asportabile per la pulizia

3) FORNO IN TERRACOTTA

4) SISTEMA ONDULING
Superficie di scambio ondulata

5) AMPIO FOCOLARE
convertibile con un semplice sposta­mento della griglia per l’alimentazione a legna, tronchetti di segatura o a pellet, è utilizzabile anche per cucinare

6) CASSETTO CENERE
frontale ed estraibile per una maggior comodità e pulizia, raccoglie la cenere prodotta dalla combustione del pellet e della legna consentendo anche di regolare l’entrata di aria comburente (per il funzionamento a legna)

7) SERRANDA FUMI MANUALE
ottimizza la combustione e riduce i consumi

8) SCAMBIATORE DI RAFFREDDAMENTO IN RAME
garantisce la sicurezza governando la temperatura dell’acqua e assicura lo smaltimento di calore anche in caso di black-out elettrico

9) KIT IDRAULICO
già assemblato e collaudato per garantire il funzionamento ed evitare costi imprevisti (nell’immagine versione a vaso chiuso con produzione di acqua sanitaria)

IL KIT IDRAULICO A VASO CHIUSO OMOLOGATO È COMPOSTO DA:
• scambiatori di raffreddamento in rame;
• valvola di sicurezza a scarico termico;
• valvole di sicurezza da 2,5 e 3,5 bar;
• scambiatore a piastre per la produzione
di acqua sanitaria;
• pompa per il riscaldamento e per il sanitario;
• flussostato;
• gruppo di carico;
• vaso d’espansione (chiuso);
• valvole sfogo aria;
• valvola deviatrice;
• riduttore di pressione.

10) COIBENTAZIONE
in lana di roccia, evita le dispersioni di calore e aumenta il rendimento della caldaia

11) SCAMBIATORE A PIASTRE
fornisce istantaneamente l’acqua calda sanitaria

12) PANNELLO COMANDI
Termostati, interruttori, termometri, strumenti di controllo: il pannello consente di regolare l’impianto e ne garantisce la sicurezza

13) ANTICONDENSA
evita la formazione di condensa e incrostazioni per una miglior efficienza e rendimenti costanti nel tempo

14) CALDOCONTROL
Controllo automatico della combustione